Sviluppatori Google: Siti per dispositivi mobili

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page Google Developers Mobile Friendly Websites and the translation is 100% complete.

Other languages:
български • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎עברית • ‎Bahasa Indonesia • ‎italiano • ‎日本語 • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎中文(中国大陆)‎

Joomla!®

Joomla! è un content management system (CMS) che consente di creare siti web e applicazioni online.
Nota: Joomla! 2.5 ha terminato il suo ciclo di vita dal dicembre 2014. Joomla! 3.x è mobile-friendly.
Qui si può trovare la versione di Joomla! che si dovrebbe usare.

Prima di iniziare

Si consiglia di eseguire il backup il vostro sito prima di effettuare eventuali modifiche, aggiornamenti o upgrade. In questo modo, in caso di necessità, potrete disporre di una copia di ripristino. Non dimenticate di verificare che le copie di backup siano corrette!
Se non siete sicuri di come effettuare il backup del sito Joomla!, seguite la Documentazione di base per il backup dei siti Joomla!. Se trovate difficoltà, cercate il sostegno nell'Forum di supporto Joomla! o cercate aiuto nella nostra comunità di supporto ai webmaster.
Se state utilizzando una versione precedente di Joomla, seguire le istruzioni riportate di seguito.

1. Che versione di Joomla! e di template sto usando?

1.1. Come posso controllare?

Questo può influenzare le modifiche che si possono apportare. Queste opzioni aumentano enormemente quando l'installazione di Joomla viene aggiornata..
Qui ci sono alcuni modi per controllare quale versione di Joomla! si sta usando:
Controllare la vostra interfaccia di amministrazione. Il numero di versione deve essere visibile in alto o in basso dell'interfaccia, a seconda della versione di Joomla! che si sta utilizzando.
Controllare la pagina Informazioni di Sistema nella vostra interfaccia di amministrazione. Il numero di versione deve essere visualizzato sulla pagina.
La versione si trova nel file /version.php e può essere visto con un editor di testo. Questo file si trova in genere in /libraries/joomla/ ma può essere situato anche altrove.
È possibile trovare ulteriori metodi per controllare la versione di Joomla del vostro sito consultando la documentazione ufficiale di Joomla.
Nota: Se vi sentite persi, a questo punto, vi consigliamo di interrompere o delegare questo compito ad un esperto.

1.2. Aggiorna la tua versione, il template e le estensioni di terze parti, se necessario.

Se la vostra versione di Joomla non è l'ultima versione disponibile, raccomandiamo vivamente di aggiornare la vostra installazione Joomla! all'ultima versione seguendo la documentazione per l'aggiornamento di Joomla, dove si può trovare un tutorial passo passo di come migrare dalla versione 1.5 alla 3.x e dalla 2.5.x alla 3.x (si noti che questa documentazione è disponibile in diverse lingue). L'aggiornamento all'ultima versione applicherà automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza necessari e renderà il vostro sito mobile-friendly.

1.3 Esegui il test Mobile-Friendly

Controlla il tuo URL col tool Test di compatibilità per i dispositivi mobili ora che il tuo sito web e i tuoi template sono aggiornati. Se ottieni un punteggio "mobile-friendly", il gioco è fatto!
Se il punteggio non è mobile-friendly, valuta se cambiare il template e/o personalizzare quello attuale. Abbiamo prodotto la seguente documentazione per guidare l'utente attraverso il processo.

2. Come posso rendere il mio sito Joomla mobile-friendly senza aggiornare versioni di Joomla?

In primo luogo, impara come installare una estensione Joomla!, attraverso la lettura di Guida per installare un'estensione. Molte estensioni Joomla! possono aiutare a convertire il vostro sito per dispositivi mobili senza aggiornare le versioni. Visita il Joomla! Extensions Directory sezione mobile per cercare un'estensione adatta al il tuo sito. Leggi la documentazione fornita con l'estensione per assicurarti di sapere come installare ed utilizzare l'estensione. Quando sei pronto installa l'estensione e applicala al tuo sito.

3. Il mio sito Joomla! è mobile-friendly adesso? Verifica finale

Ci auguriamo che il vostro sito sia mobile friendly e sia pronto per essere servito al tuo pubblico mobile. Vi invitiamo ora ad utilizzare lo strumento Test di compatibilità per i dispositivi mobili.

Google-Mobile-Friendly-Test.png

Se i risultati del test non sono soddisfacenti o se hai ulteriori domande, ti diamo il benvenuto sul nostro webmaster forum per ulteriori indicazioni e supporto.
Siamo sempre alla ricerca di migliorare la nostra documentazione: sentitevi liberi di riempire questo modulo con i vostri commenti.