Come posso avviare un gruppo utenti Joomla?

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page How do I start a Joomla User Group? and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎Nederlands


Ci sono alcuni requisiti di base per avviare un gruppo utenti Joomla che include:

  1. Almeno due persone per gestire il gruppo come leader (minimo)
  2. Un posto dove incontrarsi nella tua città - ad esempio una sala riunioni, un bar, un ristorante, uno spazio ufficio, ecc.
  3. Un nome che rappresenta una città o una città (non un paese, stato o grande regione)
  4. Un luogo online per promuovere il tuo gruppo e consentire alle persone di scoprire il gruppo (ad es. Sito Web, Meetup.com, gruppo Facebook, gruppo LinkedIn, community Google+, ecc.)

Come faccio a trovare qualcun altro con cui dirigere il mio gruppo?

Esistono molti modi per trovare altri utenti Joomla nell'area locale:

Come trovo un luogo per il ritrovo?

È meglio provare e trovare un luogo che può essere utilizzato gratuitamente o a basso costo, in modo da non avere spese elevate per l'avvio del gruppo.

Alcune idee per i luoghi di incontro potrebbero essere:

  • Sale riunioni aziendali o showroom
  • Bar, ristoranti e caffè
  • Sale riunioni della comunità / Sale del villaggio
  • Spazi di coworking

Dovremmo pagare una quota?

Come Joomla! Organizzatore di gruppi di utenti si potrebbe chiedere se è necessario chiedere ai visitatori / membri / partecipanti un contributo finanziario. Un contributo può essere utile per ottenere le strutture come un proiettore (proiettore di dati) o per pagare le bevande / snack durante la riunione. Se ci sono oratori invitati, i fondi potrebbero essere utilizzati per un regalo o spese di viaggio.

Un punto importante è che Joomla! I gruppi di utenti non sono in grado di generare un grande profitto. L'addebito per le riunioni consente di soddisfare le spese del gruppo. I tuoi dati finanziari dovrebbero essere trasparenti e chiunque, incluso il JUG Team, dovrebbe essere autorizzato a vederli.

Alcuni gruppi sono completamente gratuiti e finanziati dalla sponsorizzazione. Altri gruppi sono liberi di partecipare, ma hanno una tariffa facoltativa per cibo e bevande (ad es. Pizza e birra!). Alcuni gruppi JUG applicano una commissione fissa per riunione.

Quando c'è denaro è bello avere un tesoriere e essere trasparenti con i tuoi documenti finanziari.

Come posso trovare / attrarre nuovi membri?

Alcuni gruppi JUG hanno scoperto che meetup.com è un buon modo per attirare nuovi membri al di fuori della comunità Joomla dal momento che fanno bene con i motori di ricerca. Lo svantaggio principale di meetup.com è che si tratta di un servizio a pagamento e non è gratuito, tuttavia gestisce gli annunci di riunioni, RSVP ecc molto bene.

Puoi anche lavorare sullo sviluppo del tuo sito Web di gruppo e puoi elencare gli eventi se sei un utente registrato al gruppo utenti Joomla ! puoi elencarli su events.joomla.org.

Altri siti che potresti voler utilizzare per pubblicizzare Lanyrd e Plancast.