Come si fa a recuperare o reimpostare la password di amministratore?

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page How do you recover or reset your admin password? and the translation is 17% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎Türkçe • ‎eesti • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português • ‎português do Brasil • ‎Ελληνικά • ‎русский • ‎فارسی • ‎ไทย • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎中文(台灣)‎ • ‎日本語

Joomla! 1.5 Recupero della Password

Questa pagina è solo per Joomla! 2.5 e versioni superiori. Se stai ancora utilizzando Joomla! 1.5 

le istruzioni possono essere trovate qui.

Generalmente, è possibile aggiungere, modificare ed eliminare gli utenti e le password dal back-end. Per fare questo, è necessario accedere con un utente del gruppo Super Administrator.

In alcuni casi, questo potrebbe non essere possibile. Ad esempio, il sito potrebbe essere stato "hackerato" e le password degli utenti potrebbero essere state cambiate. O forse la persona che conosceva le password non è più disponibile. O forse hai dimenticato la password utilizzata.

In questi casi, è ancora possibile modificare il database di Joomla! in modo da poter accedere nuovamente come Super Amministratore. Questi sono i possibili metodi disponibili.

Se hai accesso al tuo file configuration.php per l'installazione di Joomla sul tuo server, allora puoi recuperare la password usando il seguente metodo:

1. Utilizza un programma FTP per connetterti al tuo sito. Trova il file configuration.php e guarda le autorizzazioni del file. Se le autorizzazioni sono 444 o qualche altro valore, modifica le autorizzazioni del file configuration.php a 644. Questo aiuterà a prevenire problemi durante il caricamento delle modifiche del file configuration.php che faremo più avanti.

2. Scarica il file di configurazione.

3. Apri il file configuration.php appena scaricato con un editor di testo come notepad++ e aggiungi questa riga:

public $root_user='myname';

in fondo alla lista dove myname è un nome di un utente con privilegi di amministratore di cui conosci la password. Puoi usare anche un utente con livello Author o superiore.

4. Salva il file configuration.php e caricarlo nuovamente sul sito. Puoi lasciare le autorizzazioni del file configuration.php a 644.

Questo utente diverrà un super amministratore temporaneo.

5. Accedi al back-end e modifica la password dell'utente amministratore di cui non si dispone la password o crea un nuovo super utente admin. Se crei un nuovo utente, considera che vorresti bloccare o cancellare il vecchio utente a seconda delle circostanze.

6. Al termine, assicurarsi di utilizzare il link "Clicca qui per provare a farlo automaticamente" che appare nella casella di avviso per rimuovere la riga che è stata aggiunta al file configuration.php. Se l'utilizzo del link non ha avuto successo, tornare indietro e cancellare la riga aggiunta dal file configuration.php utilizzando un editor di testo. Caricare nuovamente il file configuration.php sul sito.

7. Utilizzando il vostro programma FTP verificate i permessi del file configuration.php, dovrebbero essere 444. Se avete rimosso manualmente la riga aggiunta, modificate i permessi del file configuration.php al 444.

Se non avete utenti che conoscono le loro password e non potete utilizzare la registrazione front-end, potreste dover effettuare una modifica nel vostro database come indicato di seguito in questo documento.

Metodo 2: Modifica diretta del database

Se i metodi di cui sopra non hanno funzionato, avete altre due opzioni, che richiedono entrambe di lavorare direttamente con il database MySQL.

Cambia la password nel Database

Se l'utente amministratore è ancora definito, l'opzione più semplice è quella di cambiare la password nel database con un valore noto. Ciò richiede che si abbia accesso al database MySQL utilizzando phpMyAdmin o un altro client.

Stop hand nuvola.svg.png

Assicuratevi di cambiare la vostra password una volta riacquistato l'accesso

Queste istruzioni mostrano come cambiare manualmente una password alla parola - "secret"

  1. Naviga verso phpMyAdmin e seleziona il database per il sito Joomla! nella casella di riepilogo a sinistra. Questo mostrerà le tabelle del database sul lato sinistro dello schermo.
  2. Trova e clicca sulla tabella con "_users" aggiunto nella lista delle tabelle (nota: potresti avere un prefisso che non è jos_, vai semplicemente alla tabella _users per il tuo prefisso).
  3. Cliccate sul pulsante "Sfoglia" nella barra degli strumenti in alto. Questo mostrerà tutti gli utenti che sono impostati per questo sito.
  1. Trovate l'utente di cui volete cambiare la password e premete l'icona Modifica per questa riga.
  2. Viene visualizzato un modulo che consente di modificare il campo della password. Copiare il valore
d2064d358136996bd22421584a7cb33e:trd7TvKHx6dMeoMmBVxYmg0vuXEA4199

nel campo della password e premere il pulsante Go. phpMyAdmin dovrebbe visualizzare il messaggio "Affected rows: 1". A questo punto, la password dovrebbe essere cambiata in "secret".

  1. Accedere con questo utente e la password e cambiare la password di questo utente in un valore sicuro. Controllare tutti gli utenti che utilizzano il gestore utenti per assicurarsi che siano legittimi. Se siete stati hackerati, potreste voler cambiare tutte le password del sito.

Inserisci un nuovo super amministratore User

Se la modifica della password non funziona, o non sei sicuro di quale utente sia membro del gruppo dei Super Amministratori, puoi usare questo metodo per creare un nuovo utente.

  1. Navigare fino a phpMyAdmin e selezionare il database per il sito Joomla! nella casella di riepilogo a sinistra. Questo mostrerà le tabelle del database sul lato sinistro dello schermo.
  2. Premere il pulsante "SQL" nella barra degli strumenti per eseguire una query SQL sul database selezionato. Verrà visualizzato un campo chiamato "Esegui una query/query SQL sul database <il tuo database>".
  1. Cancellare qualsiasi testo in questo campo e copiare e incollare la seguente query qui sotto e premere il pulsante Go' per eseguire la query e aggiungere il nuovo utente Amministratore alla tabella.
  2. Usare la query SQL qui sotto per aggiungere un altro account di amministratore.
Stop hand nuvola.svg.png

Assicuratevi di abbinare il prefisso della vostra tabella db!

Codice SQL per l'utilizzo con Joomla 2.5, 3.x, 4.x, 5.x

INSERT INTO `jos31_users`
   (`name`, `username`, `password`, `params`, `registerDate`, `lastvisitDate`, `lastResetTime`)
VALUES ('Administrator2', 'admin2',
    'd2064d358136996bd22421584a7cb33e:trd7TvKHx6dMeoMmBVxYmg0vuXEA4199', '', NOW(), NOW(), NOW());
INSERT INTO `jos31_user_usergroup_map` (`user_id`,`group_id`)
VALUES (LAST_INSERT_ID(),'8');

A questo punto, dovreste essere in grado di accedere al back end di Joomla! con il nome utente di "admin2" e la password di "secret". Dopo aver effettuato il login, andare all'User Manager e cambiare la password con un nuovo valore sicuro e aggiungere un indirizzo e-mail valido all'account. Se c'è la possibilità che tu sia stato "hackerato", assicurati di controllare che tutti gli utenti siano legittimi, specialmente i membri del gruppo dei Super Amministratori.

Stop hand nuvola.svg.png
Warning!

Gli esempi sopra riportati cambiano la password in "secret". Di seguito sono riportati altri due possibili valori:

- password = "this is the MD5 and salted hashed password"
------------------------------------------------------
- admin  = 433903e0a9d6a712e00251e44d29bf87:UJ0b9J5fufL3FKfCc0TLsYJBh2PFULvT
- secret = d2064d358136996bd22421584a7cb33e:trd7TvKHx6dMeoMmBVxYmg0vuXEA4199
- OU812  = 5e3128b27a2c1f8eb53689f511c4ca9e:J584KAEv9d8VKwRGhb8ve7GdKoG7isMm