J3.x

Come utilizzare i tag dei contenuti in Joomla!

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page J3.x:How To Use Content Tags in Joomla! and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎Bahasa Indonesia • ‎italiano • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎Türkçe

I tag in Joomla! forniscono un modo flessibile di organizzare i contenuti. Lo stesso tag può essere applicato a molti elementi di contenuto diversi tra i vari tipi di contenuto (articoli, weblink, newsfeed, contatti e categorie). Qualsiasi articolo può avere tutti i tag che si desidera.

Una volta che un elemento è etichettato con un tag specifico, la navigazione al link per quel tag darà un elenco di tutti gli elementi che sono stati etichettati con quel tag.

Creare tag

I tag possono essere creati in due modi.

  1. È possibile sfogliare il gestore dei tag (link nel menu Componenti). Lì è possibile creare tag dettagliati in modo simile alla creazione di un articolo. Oltre a un nome, i tag possono includere una descrizione, immagini, metadati e altri elementi simili a tutti gli altri tipi di contenuto di Joomla. Nel Gestore Tags Manager è anche possibile scegliere un genitore per un tag per creare un tag annidato.
  2. È possibile creare tag al volo in qualsiasi schermata di modifica dei contenuti che abbia un campo tag. Iniziate a digitare il nome di un possibile tag. Una volta arrivate a tre lettere, inizierete a vedere i tag suggeriti che già esistono. Se state creando un tag nuovo di zecca, finite di digitare il nome e premete invio e il tag verrà creato per voi quando lo salvate.

Visualizzazione dei contenuti taggati

Una volta che si dispone di tag e di alcuni elementi etichettati è possibile visualizzarli nel front end in diversi modi.

  1. Per impostazione predefinita Joomla! visualizzerà i tag incorporati in ogni elemento che è stato etichettato. È possibile disattivare questa visualizzazione modificando i parametri. È possibile controllare il posizionamento di questo display con sovrapposizioni di layout e layout alternativi, e si può modificare lo stile con il proprio css.
  2. È possibile creare un link al menu che visualizza un elenco di tag, con collegamenti alle voci etichettate per ogni tag.
  3. È possibile utilizzare uno dei moduli tags. I tag più popolari visualizzeranno un elenco collegato dei tag che hanno gli elementi più etichettati. I tag simili visualizzeranno un elenco di elementi che hanno un insieme di tag simile all'elemento attualmente visualizzato (si noti che questo modulo non viene visualizzato su pagine che non mostrano elementi di contenuto).