Actions

J3.x

Aggiornamento da una versione esistente

This page is a translated version of a page J3.x:Updating from an existing version and the translation is 91% complete.

Other languages:
Deutsch 100% • ‎English 100% • ‎español 100% • ‎eesti 47% • ‎فارسی 9% • ‎français 100% • ‎italiano 91% • ‎日本語 100% • ‎Nederlands 100% • ‎português 26% • ‎ไทย 85% • ‎中文(中国大陆)‎ 40% • ‎中文(台灣)‎ 100%


Fai sempre un backup del tuo sito prima di aggiornarlo.

Il metodo consigliato per aggiornare le installazioni di Joomla! è quello di utilizzare il componente Joomla Updater che si trova nel menu Componenti dell'Amministratore del sito.

Per aggiornare da versioni precedenti? Devi utilizzare il Metodo di Installazione.

Prima di aggiornare dovresti sempre controllareProblemi di Aggiornamento e Problemi di aggiornamento noti e soluzioni.

Seleziona: Componenti, Aggiornamento di Joomla!

Se è disponibile un aggiornamento ci sarà un messaggio che lo indica e un pulsante da premere. Quale aggiornamento vedrai dipende dalle impostazioni del Update Server e dalla cache. Visualizza le opzioni del componente "Aggiornamento di Joomla!". La prima opzione mostra l'ultimo aggiornamento della major release in uso. La seconda opzione mostra l'ultimo aggiornamento delle ultima major. L'utilizzo della cache può far si che un aggiornamento non venga mostrato come disponibile, svuota la cache.

J3-joomla-update-component-it.PNG

Fai clic sul pulsante "Installa l'aggiornamento" e consenti proseguire

Updatesuccess3-it.PNG

Quando l'operazione è terminata, potrebbe essere necessario aggiornare il vostro schermo o svuotare la cache del browser per rendere effettive le modifiche al CSS del template.

Nota: Joomla! vi informerà sulla Home Page dell'amministratore (pannello di controllo) quando è necessario un aggiornamento, ma non farà l'aggiornamento per voi. È necessario premere il pulsante per avviare l'aggiornamento.

i passaggi e le azioni consigliate: Si consiglia di attenersi alla seguente procedura quando si aggiorna un sito di produzione:

  1. Esegui il backup del sito prima di eseguire l'aggiornamento ad una nuova versione. In questo modo, se qualcosa va storto durante il processo di aggiornamento, è puoi ripristinare facilmente il tuo sito alla versione precedente.
  2. Consulta le note di rilascio per la nuova versione per essere a conoscenza di ciò che è stato cambiato.
  3. Esegui l'aggiornamento utilizzando uno dei metodi descritte in questo documento. Questi metodi, se necessario, installano i nuovi programmi, eliminano i file vecchi e inutili e di aggiornano il database.
  4. Cancella la cache del browser e verifica che l'aggiornamento sia riuscito, utilizzando la procedura descritta nella scheda Controllo del sito.

Il Controllo del Sito

Dopo un aggiornamento, è una buona idea pulire la cache del browser e controllare il sito per assicurarsi che l'aggiornamento sia riuscito. Ci sono due controlli rapidi si possono fare dalla Gestione Estensioni.

Gestione Estensioni: Controllo del Database

Joomla 2.5 Questa funzione è stata aggiunta nella versione 2.5.0. Controlla che il tuo database sia aggiornato con i programmi Joomla!.

Seleziona: Gestione Estensioni  Database. Se il database è aggiornato, si dovrebbe vedere una schermata simile a quella riportata di seguito:

Schermata di un database senza problemi

Se il database non è aggiornato, si vedrà una schermata che elenca i problemi riscontrati, simile a quella qui sotto:

Schermata di un database con 3 problemi

In questo caso, premi il pulsante di Correzione in alto a destra. Joomla consente di aggiornare il database per correggere i problemi elencati e poi verrà ricaricata la schermata. Se la correzione è stata completata, verrà indicato che il database è aggiornato.

N.B. Se gli errori persistono assicurati che tutte le tabelle del database siano controllate.

Gestione Estensioni: Esplora

In alcuni casi, quando si aggiorna ad una nuova versione di Joomla, nuove estensioni di base vengono aggiunte. Se ci sono stati problemi con l'aggiornamento del database, queste estensioni non vengono installate correttamente. Per verificare seleziona: Gestine Estensioni  Esplora. poi fare clic sul pulsante Esplora nella barra degli strumenti. Sullo schermo viene visualizzato come segue:

Schermata senza estensioni da installare

In questo caso, sei certo che le nuove estensioni durante l'aggiornamento sono state installate correttamente nel database.

Se ci sono delle estensioni non installate, vengono mostrate come segue:

Schermata con una estensione da installare

In questo caso, seleziona le caselle di controllo e fai clic sull'icona "Installa" nella barra degli strumenti. Joomla installerà le estensioni e poi visualizzerà la schermata che mostra le estensioni non trovate. A questo punto, le nuove estensioni sono state installate nel database.

Risoluzione dei problemi

Se avete domande, prima, durante o dopo l'aggiornamento, si prega di chiedere sul Forum di aggiornamento e migrazione a Joomla! 3.x.

Se incontri problemi o errori durante il processo di aggiornamento, ecco alcuni suggerimenti.

  • Controlla le seguenti posizioni per ulteriori informazioni:
  • Cancella la cache del browser. Possono esserci state delle modifiche al CSS o Javascript che, dopo un aggiornamento, hanno bisogno di essere ricaricati tramite sul browser.
  • Se qualche errore di database viene visualizzato dopo l'aggiornamento, assicurati di controllare la scheda Gestore Estensioni:Database e poi la scheda Gestore Estensioni:Esplora. In alcuni casi, se si verifica un errore su database, questo blocca tutti gli aggiornamenti successivi. In questo caso, è possibile eseguire gli aggiornamenti dalla scheda Database e successivamente vai su Esplora→Installa per controllare e installare le nuove estensioni.
  • Se incontri errori o problemi durante o dopo l'aggiornamento, assicurati di controllare le FAQ per la versione aggiornata. Per esempio, per la versione 3.1.0, visualizza: Categoria:FAQ Versione 3.1.0.
Advertisement