Pizza, Bugs and Fun 2020

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page Pizza, Bugs and Fun 2020 and the translation is 68% complete.

Outdated translations are marked like this.

Pbf-2020en.png

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano


Quest'anno l'evento Joomla! Pizza Bug and Fun (PBF) si terrà il 17 ottobre 2020 e vedrà l'adesione di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Questo wiki sarà utilizzato come risorsa centrale per coordinare gli sforzi e accumulare i risultati di questo evento. Potete trovare maggiori informazioni sull'evento su pizza-bugs-fun.com, compreso l'acquisto di PBF merch!

Benvenuti a

Video subtitles: EN DE FR ES IT

Goals

Che tu sia un principiante, un principiante o un professionista, un grafico o un programmatore, che tu abbia un'agenzia o un sito di club, femminile o maschile, giovane o vecchio, Pizza Bugs and Fun fa per te. L'evento è per chi già lavora con Joomla o vuole conoscere prima Joomla. Conta solo il tuo interesse per Joomla! Tutti sono i benvenuti. Il 17 ottobre 2020 vi invitiamo tutti gli utenti appassionati di Joomla, indipendentemente dalle vostre conoscenze precedenti, a rendere Joomla! ancora migliore. Vi siamo grati per il supporto! La partecipazione è gratuita, e anche se le bevande analcoliche e la pizza sono normalmente incluse grazie agli sponsor dell'evento, COVID-19 ci vede invece diventare virtuali. I compiti della giornata sono raggruppati in diverse categorie, così come una serie di livelli di abilità, quindi c'è qualcosa a cui tutti, a qualsiasi livello, possono contribuire:

  • Joomla 4: Joomla 4.0 is coming soon, but it still has a lot of bugs and feature requests that are untested, or need additional code, which means they cannot be added into the Joomla core. Joomla 4 Documentation is also needing lots of work.
  • Patch Testing: As a main rule, new functions for Joomla have to be tested before they can be merged into an official release. Usually, it takes only a few minutes and you can help make Joomla better.
  • Documentation: There are lots of Documents that need writing or maintenance. Tutorials and Help Screens are needed for Joomla! 4.
  • Documentation Translation: At the PBF Event we hope to translate lots of English documents into other languages to give Joomla! users as much information as possible in their language.
  • Language Packs: Sign up to Crowdin, which Joomla's now using for localisation and translation. From there, you can get started on translating Joomla into your local language. Joomla 4 language packs are ready on Crowdin for translation, and need your help to speed up completion in anticipation of Joomla 4's release.

FAQ

Se non trovate quello che state cercando, ecco alcune FAQ:

Q: Where can I register if I want to join?
A: Search for a Joomla User Group and contact them to find out if they're doing something. You can also look at starting your own Joomla User Group (JUG) near you or write an email to the team [1].

Q: I can't go to a location - can I join online?
A: Yes! You only need a computer and an internet connection, but unfortunately you have to order or make your own pizza.

Q: I missed it! Can I still help?
A: You sure can! Since April this year, every Saturday with the world heavily locked down, we've been running Bugs & Fun @Home (BF@H), where there's been volunteers dropping in when they can to work through the goals outlined in the list above. That's going to continue into the future, so check the BF@H page for details.

Q: How can I get more involved?
A: Joomla's after all sorts of skilled volunteers for a wide range of positions. Take a look at the Volunteers Portal, especially the Help Wanted page to see how you can help, or just start a conversation during PBF or one weekend during BF@H.


Organization, logistics and communications

Gli eventi PBF sono organizzati da gruppi locali Joomla! User Groups (JUGs). Il 2020 è un po' diverso perché lo stiamo facendo virtualmente, ma per gli anni futuri, ci piacerebbe molto se più gruppi si unissero a noi per partecipare.

Se vuoi partecipare ma non hai un gruppo di utenti nelle vicinanze, o se sei Joomla User Group e vuoi partecipare, quest'anno è più facile che mai farlo online! Ci sono alcuni requisiti:

  • È necessaria una camera con accesso WiFi.
  • Hai bisogno di alcuni Joomler dotati di un computer portatile e di una motivazione.
  • Non esitate a inviare un'e-mail a team@pizza-bug-and-fun.com o a contattare il team su Glip.

Certo, si può aderire anche da casa, ma dov'è il divertimento senza la comunità e la pizza?

Social Media

Joomla! è tutta una questione di comunità, e quindi se partecipate al PBF, ditelo a noi, e al mondo intero.

  • Per condividere informazioni sui social media si prega di utilizzare questi hashtag: #pbff20 #joomla
  • Includi anche i tag per le cose su cui stai lavorando: #joomla4 #joomladocs #joomlatranslation #a11y #l10n

Social Media Graphics

Cliccate con il tasto destro del mouse sulle immagini e scegliete "Salva immagine con nome" da scaricare sul vostro computer per utilizzare questi grafici sui Social Media

  • Facebook 1200x628
  • Instagram 1024x1024
  • Instagram Transparent Overlay 1024x1024
  • PBF Bug Transparent Overlay

Potete usare le immagini in overlay, che sono file PNG trasparenti, in altri programmi per aggiungere il PBF Bug alle vostre foto per promuovere l'evento.

Sedi

Aggiungete il vostro coinvolgimento locale nel PBF alla lista qui sotto (Avrete bisogno di un account JDOCs, ma state per contribuire al JDOCS durante il PBF, quindi questo è qualcosa che avrete presto se non già!)

Quest'anno è tutto diverso: COVID-19 non ci permette di organizzare un evento offline, o solo in condizioni molto difficili. Per questo abbiamo deciso di creare le condizioni affinché tutti possano partecipare online. Si prega di essere consapevoli che il processo di registrazione richiede di avere un indirizzo e-mail valido, e di verificare l'account attraverso un'e-mail che viene inviata al vostro indirizzo di posta elettronica.

Oceania and Australia

  • Australia - West End, Brisbane - giorno dell'evento di persona
  • Australia - Altre regioni - solo online

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al PBF 2020 dell'Australia visitate il sito joomla.org.au/pbf.

Registrazione

Per accedere in scrittura a questo Wiki

Per ottenere l'accesso in scrittura a questo wiki è necessario registrarsi o effettuare il login qui prima. (Vedi anche la pagina How to Contribute per maggiori dettagli su come iniziare a contribuire alla documentazione di Joomla.

Si prega di essere consapevoli che il processo di registrazione richiede di avere un indirizzo e-mail valido, e di verificare l'account attraverso un'e-mail che viene inviata al vostro indirizzo di posta elettronica.

At a Physical Location

Se si desidera essere presenti in uno dei luoghi fisici sopra elencati, è necessario registrarsi in anticipo perché lo spazio è potenzialmente limitato. Le registrazioni sono di responsabilità dei singoli organizzatori della location e si dovrebbe cliccare sull'apposito link qui sopra per maggiori informazioni.

Prendere bug, compiti e pizza

Quest'anno la PBF non fornisce la pizza, quindi ordinate la vostra pizza nella vostra pizzeria preferita o ecco un video che abbiamo realizzato su come fare la vostra pizza.


Requisiti e condizioni di partecipazione

Pizza, Bugs & Fun è un evento che mira ad aiutare a soddisfare Missione, Visione & Valori di Joomla. Contribuire alla comunità di Joomla! presuppone l'accettazione dei principi delineati nel Joomla! Codice di Condotta.

  • Non sarà consentita alcuna pubblicità o autopromozione. Questo include i backlink al tuo sito web o a quello di qualcun altro. L'unica eccezione è che se hai fatto un contributo, allora sentiti libero di aggiungere il tuo nome e un link opzionale al tuo sito web alla Contributors List].
  • Tutti i contributi devono essere in inglese. Si noti che la lingua ufficiale del Progetto Joomla è l'inglese britannico e australiano.

Strumenti di comunicazione

È così che funziona il lavoro di squadra al giorno d'oggi :-) Potete controllare qui il vostro ora locale rispetto a UTC.

Glip - canale PBF20

Nel Glip/RingCentral Chatroom è possibile fare domande e scambiare idee. Glip e GitHub Ad esempio, se avete bisogno di ulteriori chiarimenti per un patch test.

Video Chat

È possibile partecipare alla PBF20 Video Chat durante il fine settimana dalle 2200UTC di venerdì sera (quando l'Australia inizia PBF20) fino a ~0800UTC di domenica mattina (quando la West Coast USA termina il sabato sera).

La Video Chat PBF20 utilizza BigBlueButton, ed è possibile guardare i loro tutorial per vedere come utilizzare le caratteristiche della piattaforma BigBlueButton.

Google Meet - Fallback

Nel caso abbiate problemi a salire su Glip, o sulla PBF Video Chat, avremo anche il Bugs & Fun @Home Google Meet aperto da 2200UTC come ripiego.

Preparativi e installazioni

Strumenti da usare

Ci sono alcuni altri strumenti da utilizzare per essere coinvolti come Bug Tester per Joomla, così come se stai cercando di essere coinvolto nel progetto Joomla nel suo complesso. I link sottostanti vi portano alle pagine sui JDOC che vi aiuteranno ad iniziare.

  • RingCentral (Glip) è lo strumento di comunicazione utilizzato dal Progetto Joomla.
    • Una volta aggiunto su RingCentral, cercare il canale PBF20 per unirsi alla conversazione.
  • GitHub è lo strumento che Joomla usa per gestire il codice per il CMS, e un login a GitHub permette anche di utilizzare il Issues Tracker.
  • Joomla Documentation Wiki è dove tutti i documenti di Joomla Help sono creati e gestiti, e per aiutare con la documentazione, creare un account lì e si può quindi aiutare con l'aggiornamento dell'aiuto di Joomla.
  • Crowdin è lo strumento di gestione delle traduzioni in cui vengono gestiti tutti i pacchetti di lingue ufficiali di Joomla. La creazione di un account vi permetterà di contribuire alle traduzioni nella vostra lingua.

Guarda i video di formazione

Guarda questo video di formazione, che ti porta attraverso alcuni degli strumenti di cui sopra, e come eseguire alcuni dei compiti che svolgerai per PBF20.

Setting up a Joomla! Installation

Required if you want to test patches. There are two ways to get a Joomla! installation at PBF:

  • Access one of the Pre-installed Joomla 4 installations here.
    • Servers are available in the UK, USA, Germany and Spain.
    • To get an instance to test on, click on the domain for a server, log in and change your password to take over the instance.
    • After you've changed the password on an instance, set up the pre-installed patch tester to start testing.
    • Drop a message in the PBF20 Glip, or in one of the video chats to say which instance you grabbed so others can see what's available next.
    • Can't access the instance you're trying? Once the password is changed, that instance is taken, so keep trying until you can get into one. Check the PBF20 Glip channel to see what the next available instance may be.
  • Set up a local installation on your device. There's a variety of options you can look at installing. Read this Joomla Magazine Article for a tutorial on installing an environment using XAMPP, as well as configuring the Joomla Patch Tester and Joomla 4.
  • Check out the Bugs & Fun @Home page for a number of other links to resources relating to patch testing and setting up your test environment.
300 PBF Joomla instances thanks to IONOS

Thanks to PBF sponsor IONOS, there's 300 Joomla instances ready to go for the event, so skip setting up your own for the day.

Tasks Lists

To help you focus in on what needs doing, here's where to find the

  • Explorer - Suitable for beginners. Covers documentation and translation tasks.
    The Joomla Documentation Maintenance Tasks List has plenty of other items for you to consider if you're not confident getting started with the Explorer list.
  • Adventurer - Covers patch testing of pull requests for Joomla.
    There's always new PR's coming in during the event as code is created to address issues. Check the list of pull requests later in the day to see if there's new items to test.
  • Conquerer - Advanced tasks - these are issues that require code, consideration and conversation to resolve.
    Looking for a problem to resolve? In addition to the Conqueror list, the GitHub issues list has many other issues needing volunteers to create solutions for... is that you?

Joomla Documentation

JDoc Contributions

If you don't want to test patches but still want to give back a lot of support to the community, help writing the JDocs for Joomla! 4.

You will find all information you need to get started here. Please read:

JDocs Translations

If you don't want to test patches but still want to give back and support the community, help to translate the JDocs.

Here you will find all the information you will need to get started. Please read How to Contribute to Joomla! Documentation.

A Thank You to PBF20 Contributors

If you've contributed during PBF20, be sure to make sure you log your contribution: Contributors List

Related Information

  • Organizers website pizza-bugs-fun.com
  • Joomla (and by associate PBF20) is registered as a Hacktoberfest Event. Create 4 PR's in October and you can earn a tee or a tree. See website for information.