Gestione di un gruppo utenti Joomla

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page Running a Joomla User Group and the translation is 100% complete.

Other languages:
العربية • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎Nederlands


Ci sono molti aspetti e domande che richiedono un'attenta considerazione durante l'esecuzione di un Gruppo di utenti Joomla! . Ecco un elenco di domande comuni che potresti dover affrontare ulteriormente.

Dovremmo accettare sponsor aziendali per il nostro gruppo?

Sì, è giusto consentire la sponsorizzazione aziendale delle riunioni per finanziare cibo, bevande, costi per la sede e altre spese. Questo non vuol dire che ogni offerta di sponsorizzazione debba essere accettata, l'organizzatore del JUG dovrebbe usare la propria discrezione per assicurare che i valori delle aziende siano allineati con la nostra comunità open source.

Alcuni sponsor desiderano anche partecipare alla riunione e presentarsi al gruppo, ma è necessario assicurarsi che questo non sia solo un passo di vendita per il loro prodotto o servizio ed è correlato a un argomento di interesse per i membri.

Come troviamo i relatori per il nostro gruppo?

Basta chiedere ai professionisti locali, sono spesso felici di condividere la loro conoscenza sul cms Joomla!. Puoi anche vedere la pagina dei relatori dei gruppi di utenti su https://docs.joomla.org/Joomla_User_Group_Speakers. I relatori iscritti saranno sono felici di condividere e puoi aggiungerti anche tu alla lista!

Chiedi ai tuoi partecipanti abituali, uno dei temi più richiesti nei Paesi Bassi è 'Dottor Joomla', in cui i partecipanti che hanno un problema o una domanda possono condividere il loro problema. Spesso quel problema si risolve sul posto.

Puoi anche fare l'estensione potlucks ( https://magazine.joomla.org/issues/issue-jan-2013/item/1025-successful-extension-potluck-jug-bay-area-california-usa ) o casi studio in cui più membri del gruppo sono coinvolti.

Come manteniamo i nostri incontri interessanti per tutti i livelli di esperienza?

Il livello di abilità dei partecipanti può variare da principiante assoluto a utente o sviluppatore Joomla esperto. Per mantenere tutti gli interessati, può essere utile avere più presentazioni a ogni JUG, con una conversazione focalizzata per principianti e una discussione avanzata, oltre a una discussione generale in cui è possibile discutere di tutti i tipi di problemi.

Quanto spesso dovremmo incontrarci?

Molti gruppi JUG si riuniscono su base mensile, ma è possibile incontrarsi anche meno frequentemente, ad esempio con cadenza bimestrale, trimestrale o semestrale. È spesso utile impostare un programma di riunioni regolari, ad esempio il secondo martedì di ogni mese, in modo che i membri regolari sappiano quando aspettarsi il prossimo incontro. La coerenza è la chiave per una buona partecipazione.

Di quale attrezzatura ho bisogno e come posso fornire quell'attrezzatura?

Il requisito principale è avere un proiettore di dati e uno schermo o un muro su cui proiettare per essere utilizzati per le presentazioni. Molte sedi saranno in grado di fornire questa attrezzatura, tuttavia se non ci sono vari modi per ottenere questa attrezzatura. Un'opzione potrebbe essere quella di prendere in prestito l'attrezzatura da un membro o azienda. In caso contrario, potrebbe essere possibile noleggiare un proiettore con una piccola spesa. A seconda della struttura di finanziamento del gruppo JUG, potrebbe essere possibile acquistare un proiettore con fondi in eccedenza raccolti.

Una connessione Internet è spesso richiesta dai presentatori o per mostrare i siti durante le discussioni di gruppo. Alcune sedi possono fornire una connessione Internet oppure è possibile utilizzare una connessione a banda larga mobile o il tethering di un telefono cellulare per fornire l'accesso a Internet.

Come posso gestire le persone che prenotano per partecipare alle mie riunioni?

Molti JUG utilizzano meetup.com per la gestione e la gestione degli eventi. Se lo desideri, puoi utilizzare un'estensione di terze parti di Joomla su un sito Joomla. Se utilizzi meetup.com, questo gestisce tutti gli RSVP e ti consente di vedere facilmente chi arriva e chi non ce la fa. Ci sono pro e contro nell'uso di meetup.com. Per molti, i pro superano gli svantaggi. Meetup.com costa denaro, quindi forse i membri possono fare una donazione per finanziarlo per il JUG.

Potresti anche utilizzare una pagina Facebook che consente la creazione e la gestione di eventi. Anche questo ti consentirà di raccogliere RSVP e contattare chi è presente o meno e senza costi. Lo svantaggio è che le persone dovrebbero essere su Facebook a cui alcune persone non piacciono.

Come posso comunicare con i miei membri?

Le riunioni dovrebbero essere annunciate su appropriati canali di social media come Twitter, Facebook, Google Plus.

Se si utilizza meetup.com, è incluso un annuncio di riunione che informa i membri quando è pianificata la riunione, oltre a un promemoria automatico una settimana prima dell'evento e il giorno precedente all'evento.

Alcuni gruppi JUG utilizzano una mailing list per comunicare con i propri membri.

Aggiungere la tua riunione a events.joomla.org è un altro canale di comunicazione, che ha l'ulteriore vantaggio di dare visibilità al nostro team di PR.

Come posso ottenere supporto se ho un problema?

Puoi aprire un biglietto in Joomla! Help Desk della Community del gruppo utenti. In alternativa, c'è un gruppo di chat di Glip per gli organizzatori. Apri un ticket in modo da poterti aggiungere se sei un JUG Organizer.

Come posso riavviare un gruppo di utenti inattivo?

Puoi aprire un ticket in  Joomla! Help Desk della Community del gruppo utenti e il JUG Team può aiutare a capire quali procedure sono utili per riavviare un JUG inattivo.

Quali sono le migliori pratiche per un JUG?

Coinvolgere le persone, informare le persone, invitare le persone.

Essere coerenti con le date e l'ubicazione della riunione (se possibile).

Pianifica e annuncia la tua riunione con almeno due settimane di anticipo per la migliore partecipazione. L'estate è di solito più lenta e meno persone partecipano. Considera di fare un incontro che sia morbido per preparare "Open Joomla" o "Case Studies" in cui i membri del gruppo possono alternarsi a parlare dei siti web Joomla e di come hanno eseguito i compiti.

All'inizio di ogni riunione, fai annunci sia per il tuo gruppo che per Joomla. Visitando la home page di joomla.org, puoi vedere gli ultimi annunci e blog di Joomla. Fai sapere agli altri che eventi stanno arrivando visitando events.joomla.org. Se ci sono grandi conferenze in arrivo o una nuova versione di cui le persone hanno bisogno di sapere, dillo al tuo gruppo.

Tieni a mente i tuoi gruppi di interessi chiedendo loro cosa vorrebbero conoscere. I modelli sono sempre un argomento popolare. I rilasci del CMS spesso richiedono la spiegazione che una riunione JUG sarebbe perfetta per spiegare.

Impara come avere una riunione di Pizza, Bug ed Incontro divertente in cui il tuo JUG può fare una eliminazione dei bug.

Tieni aperte le linee di comunicazione con il tuo JUG. Ogni mese di gennaio chiedono loro un feedback su quali argomenti vorrebbero vedere durante l'anno.

Indirizza le persone con problemi complessi a Joomla! risorse come il marchio, i forum, vari gruppi di lavoro.

Posso ottenere una distribuzione del sito web JUG con tutte le risorse necessarie (newsletter, mailing list)?

No, non puoi. Ogni JUG è diverso, ogni cultura del paese è diversa e le lingue sono diverse. Quindi non ci sono risorse o strumenti disponibili che possano darti tutti i beni necessari.

Dove sono le liste JUG ufficiali?

È possibile visualizzare tutti i Joomla registrati! Gruppi di utenti su https://community.joomla.org/user-groups.html . Non forniamo elenchi di gruppi o organizzatori a nessuno mai nemmeno all'interno di Joomla! Progetto.