Cicli di rilascio e di supporto
From Joomla! Documentation
Questa pagina offre una sintesi della strategia di sviluppo attuale pubblicata il 25 Aprile 2014. Tutte le versioni di Joomla rilasciate prima del 25 Aprile 2014 sono state sviluppate secondo il ciclo di rilascio e supporto precedente. Si consiglia di leggere il testo integrale della strategia di sviluppo Joomla per una spiegazione più dettagliata.
Joomla! è stato sviluppato seguendo Semantic Versioning (2.0.0). L'uso di LTS (Long Term Support) e STS (Short Term Support) non è più rilevante o osservato. I termini trovati direttamente sotto verranno utilizzati per chiarezza. È necessario comprendere questi termini e il loro significato.
- supportata - le ultime versioni minori di una versione principale riceveranno le patch per bug e problemi di sicurezza
- corrente - è la versione ufficiale più giovane o la più recente major.x.x
- legacy - qualsiasi versione major.minor.patch che non sia la versione corrente[1]
- stabile - versione major pronta per l'uso in un ambiente di produzione [2]
- EOS - un acronimo per "fine del supporto" indica che non verranno rilasciate future patch per i bug o correzioni di sicurezza
- EOL - un acronimo per 'fine vita', ha lo stesso significato EOS[3]
Ogni versione principale di Joomla! è supportata dal Progetto Joomla!TM per un periodo di tempo limitato, a partire dalla data di rilascio ufficiale. Ogni major release di Joomla sarà sviluppata in maniera attiva per almeno 2 anni. A ciò può seguire uno sviluppo costante fino ad una versione major pianificata sulla tabella di marcia.[4] Una breve sintesi sarebbe:
- ogni versione principale avrà un minimo di 4 anni di supporto
- si dovrebbe sempre usare o aggiornarsi all'ultima versione principale del minor.patch
- ogni minimo aggiornamento della versione rilasciata è compatibile con la precedente versione minore della stessa versione principale[5]
Si prega di utilizzare il grafico Joomla! CMS Roadmap di Sviluppo o Versioni del CMS Joomla! per determinare e prevedere il EOS (fine del supporto) per ogni versione major.minor o per l'intera versione principale.
Spiegazione dei numeri di versione
Gli identificatori di versione per Joomla seguono una convenzione numerica a tre livelli in cui i livelli sono definiti da quanto sono significativi i cambiamenti.
[major].[minor].[patch]
Questi 3 livelli sono definiti come segue:
- Un incremento dell'identificativo di versione major indica un'interruzione di retrocompatibilità.
- Un incremento dell'identificativo di versione minor indica l'aggiunta di nuove funzionalità o un cambiamento significativo di funzioni esistenti.
- Un incremento dell'identificativo di versione patch indica che dei bug sono stati corretti.
Esempi
Stai usando la versione di Joomla 3.3.6. Questo significa che la versione major è 3, la versione minor è 3, la versione di patch è 6. Se una patch viene rilasciata per 3.3.6, verrebbe rilasciata la versione Joomla 3.3.7 . Se una nuova versione minor viene rilasciata, la nuova versione di Joomla diventerebbe 3.4.0 . Questa pagina mostrerà sempre la l'ultima versione stabile rilasciata di Joomla, nell'angolo in alto a destra.
Riferimenti
- ↑ Nota, il legacy è un termine usato per designare unicamente lo stato di una versione rispetto alla versione corrente. Gli utenti e gli sviluppatori dovrebbero prestare particolare attenzione alla data di EOS per determinare se è opportuno utilizzare la versione.
- ↑ Le versioni contrassegnate con alfa, beta o rc (release candidate) dovrebbero essere utilizzate solo a scopo di test.
- ↑ EOS può essere usato in modo intercambiabile con EOL. Il termine indica la "fine del supporto" e niente di più. 'EOL' non significa che il software cesserà di funzionare.
- ↑ La spiegazione completa delle versioni supportate può essere trovato sotto la voce 4.3 Release supportate sul documento sulla Strategia di Sviluppo.
- ↑ Un'estensione o un template installato sulla versione major.0.x funziona anche sulla versione major.7.x. L'estensione o il template sono creati da sviluppatori di terze parti e i loro aggiornamenti sono a carico di ogni sviluppatore. L'installazione degli aggiornamenti delle estensioni e dei template sono a carico dell'utente.