Tipi di Estensione (definizioni generali)

From Joomla! Documentation

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Extension types (general definitions) and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎català • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português • ‎português do Brasil • ‎български • ‎русский • ‎中文(台灣)‎

Joomla è già un ricco sistema di gestione dei contenuti, ma se stai costruendo un sito web con Joomla e hai bisogno di funzioni extra che non sono disponibili in Joomla! per impostazione predefinita, si può facilmente estendere con estensioni. Ci sono cinque tipi di estensioni per Joomla! Componenti, moduli, moduli, plugin, modelli e lingue. Ognuna di queste estensioni gestire funzionalità specifiche (alcune caratteristiche integrate di Joomla! sono implementate utilizzando le estensioni).

Extensions-en.jpg

Componenti

I componenti sono le estensioni più grandi e complesse di tutti; possono essere visti come mini-applicazioni. La maggior parte dei componenti hanno due parti: una parte del sito e una parte dell'amministratore. Ogni volta che viene richiesta una pagina di Joomla, viene chiamato un componente one' per rendere il corpo della pagina. Ad esempio, Content (com_content) è il componente che gestisce la visualizzazione del contenuto; gli utenti possono visualizzare il frontend del sito e, come amministratore, è possibile modificare il contenuto. I componenti sono la maggior parte della tua pagina perché un componente è guidato da una voce di menu e ogni voce di menu esegue un componente.

  • Esempi: Contenuti (com_content), Banners (com_banners), Contatti (com_contact), News Feeds (com_newsfeeds) e Web Links (com_weblinks)

funzionalità di gestione: Admin head menu  Components  Contacts (for com_contact)


Moduli

I moduli sono estensioni più leggere e flessibili utilizzate per il rendering delle pagine. Questi moduli sono per lo più noti come "box" che sono disposti intorno ad un componente, per esempio: il modulo di login. Il Piè di pagina è un modulo. I moduli sono assegnati per voce di menu. Quindi, si può decidere di mostrare o nascondere il modulo di login a seconda della voce di menu che l'utente sta visualizzando. A volte i moduli sono collegati a componenti come il modulo "Ultime notizie" che collega al com_content e visualizza i link alle voci di contenuto più recenti. Tuttavia, i moduli non hanno bisogno di essere collegati a componenti, infatti non hanno bisogno di essere collegati a nulla e possono essere solo HTML statico o testo.

  • Esempi: Banners (mod_banners), Menus (mod_menu), Who's Online (mod_whosonline)
  • Funzionalità di gestione: Admin head menu  Extensions  Modules

Plugins

I plugin sono estensioni più avanzate e sono in sostanza gestori di eventi. Nell'esecuzione di qualsiasi parte di Joomla, sia esso il nucleo, un modulo o un componente, un evento può essere attivato. Quando un evento viene attivato, i plugin che sono registrati con l'applicazione per gestire l'esecuzione dell'evento. Per esempio, un plugin potrebbe essere usato per intercettare gli articoli inviati dall'utente e filtrare le parole sbagliate.

  • Esempi: Content - Load Modules, Editor - TinyMCE
  • Funzionalità di gestione: Admin head menu  Extensions  Plugins

Templates

Un modello è fondamentalmente il design del tuo sito web alimentato Joomla! Con un modello è possibile modificare il look and feel del tuo sito web. I modelli hanno alcuni campi in cui il componente (solo uno) e moduli (quanti ne vuoi) saranno mostrati. I modelli sono facili da costruire o personalizzare e offrono la massima flessibilità nello stile del tuo sito.

  • Funzionalità di gestione: Admin head menu  Extensions  Templates

Languages

Probabilmente le estensioni di base sono le lingue. Le lingue possono essere confezionate in due modi: come pacchetto principale o come pacchetto di estensione. In sostanza, sia il core che i file di estensione dei pacchetti linguistici sono costituiti da coppie chiave/valore, che forniscono la traduzione di stringhe di testo statico, assegnate all'interno del codice sorgente di Joomla! Questi pacchetti linguistici influenzeranno sia la parte anteriore che quella di amministratore del tuo sito Joomla. Nota: questi pacchetti di lingua includono anche un meta file XML che descrive la lingua.

  • Funzionalità di gestione: Admin head menu  Extensions  Language(s)

Libraries

Libraries are standalone PHP snippets that Joomla uses. Note nearly all of Joomla's core code is available as a library called "src". All composer libraries are installed as a library "vendor" (such as PHPMailer). Many of the most popular 3rd party extensions in Joomla use libraries to reuse common functionality across their components.

File

The File extension type is used to install individual files into Joomla into a custom directory. There are no examples in Joomla Core of this type and it is the least used type however it can be used for example to place CLI scripts into the cli directory within Joomla or to place template overrides into a specific directory.

Packages

Packages are simply a group of any of the above types of extensions. A common use of a package would be to ship a template that also bundles a system plugin. Or a component that also installs a library it uses. In Joomla many language packs install as a package so the frontend and backend languages can be installed independently.

Installazione di un'estensione

Ci sono 4 metodi per installare un'estensione. È possibile installare dal web, caricare un'estensione, installare da una cartella o installare da un URL.

Administrator Installation