J4.x

J4.x:Installazione di Joomla

From Joomla! Documentation

This page is a translated version of the page J4.x:Installing Joomla and the translation is 97% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎eesti • ‎français • ‎Bahasa Indonesia • ‎italiano • ‎日本語 • ‎Nederlands • ‎中文(台灣)‎

Installare Joomla! per la prima volta è molto facile. L'installatore web integrato di Joomla! rende l'installazione del vostro nuovo sito un gioco da ragazzi.

Requisiti

Requisiti di hosting

Prima di iniziare l'installazione di Joomla!, ci sono un paio di prerequisiti che devono essere soddisfatti per installare Joomla! 4.x con successo. Questi si applicano sia che si disponga di un server dedicato, di un server con piano di hosting condiviso, sia che si stia installando una copia su un computer locale per il test o lo sviluppo.

Per installare e utilizzare Joomla! è necessario soddisfare i seguenti requisiti requisiti

Riferimenti

Impostazioni consigliate di PHP.ini

Ci sono alcune impostazioni PHP che devono essere sufficienti per l'installazione di Joomla. Le impostazioni sono di solito in un "php.ini" o "user.ini". Parlate con il vostro host su come modificare queste impostazioni se è possibile farlo. Se si lavora su un localhost, ad esempio con XAMPP, non si dovrebbe essere limitati da queste impostazioni e anche il VPS o l'hosting dedicato non dovrebbe essere così restrittivo.

I valori per PHP.ini sono solo valori suggeriti.

  • memory_limit - Minimo: 64M Consigliato: 128M o superiore
  • upload_max_filesize - Minimo: 20M
  • post_max_size - Minimo: 20M
  • max_execution_time: Consigliato: 30

Prepararsi per l'installazione

Prima di poter installare Joomla! sul vostro server dovrete completare due operazioni. In primo luogo, sarà necessario scaricare i file del pacchetto Joomla! Successivamente, sarà necessario disporre di un database per l'utilizzo di Joomla!

Download e caricamento del Pacchetto File di Joomla!

Stop hand nuvola.svg.png
Attenzione!

Attualmente Joomla 4 è in fase di sviluppo e quindi qui vi colleghiamo alle nightly build. Queste occasionalmente possono essere instabili. Quando Joomla 4.x verrà rilasciato ufficialmente - i rilasci stabili saranno disponibili normalmente su [1]

  1. Scarica la versione nightly attuale di Joomla! 4.x
  2. Sposta il pacchetto di installazione di Joomla! sul server. Utilizza un FTP Client per trasferire i file di Joomla! 4.x sul tuo server. Ce ne sono diversi disponibili per l'uso, ecco un elenco dettagliato dei client FTP. Assicurati di utilizzare la versione ufficiale di un client FTP.
Suggerimento: Ciò può essere ottenuto spostando semplicemente il pacchetto scaricato sul server, quindi decomprimendolo. Oppure puoi decomprimere i file sul tuo computer locale, quindi spostare l'installazione di Joomla sul tuo server. In ogni caso, l'installazione di Joomla deve essere decompressa nella root del tuo sito.
La Cartella "root" del Vostro Server

Normalmente carichi i tuoi file web nella cartella principale. Questa è tipicamente chiamata "public_html" ma altre varianti includono "htdocs" e questo dipende da ciò che il tuo host ha impostato sul server. Per gli scopi di Joomla, puoi caricare i file direttamente in "public_html" o in una sottocartella al suo interno.

Stop hand nuvola.svg.png
Attenzione!

Se scompattate i file sul vostro computer, e poi li copiate sul vostro server, assicuratevi di spostare solo le cartelle e i file contenuti DENTRO al pacchetto Joomla!. Se si scompattano le cartelle e i file in una cartella chiamata, per esempio, Joomla e poi si caricare quella cartella, il vostro sito sarà accessibile all'indirizzo yoursitename.com/Joomla invece di yoursitename.com.


Database per l'Installazione di Joomla!

  1. Se hai bisogno di creare un database prima leggi "Crea un database da utilizzare con Joomla!", altrimenti vai al passaggio 2.
  2. Avrai bisogno di annotare le informazioni di base del database necessarie quando l'attuale installazione di Joomla! inizia.
    • l'hosthame del database. localhost o uno specifico server dell'host come dbserver1.yourhost.com?
    • Il nome del database
    • L'username del database
    • La password dell'username del database

Avvia l'installazione

Configurazione Principale

Con i requisiti di cui sopra soddisfatti, un database creato e i file di Joomla! necessari, sei pronto per installare Joomla!. Avviare il programma di installazione web di Joomla! aprendo il browser preferito e navigando sul nome di dominio del sito. Per l'installazione su host utilizzerai http://www.yoursitename.com. Se stai installando Joomla! localmente, utilizzerai http://localhost/<path ai file Joomla>, e dovresti vedere la schermata di installazione..

J4x Installation screen page 1.png

Joomla! tenterà di identificare automaticamente il campo Select Language dalla lingua del browser. Puoi modificarlo se necessario.

Compila le seguenti informazioni.

  • Site Name: il nome del tuo sito web — questo valore può essere modificato in qualsiasi momento successivamente nella pagina Site Global Configuration.

Quando è tutto completato nella prima pagina, fare clic sul pulsante Setup Login Data per procedere:

Dati di Accesso

Ora dovresti vedere la schermata dei dati di accesso.

J4x Installation screen page 2.png

Compila le seguenti informazioni:

  • Admin Real Name: il nome dell'amministratore. Ecco come Joomla ti accoglierà quando effettuerai il login!
  • Admin Username: l'username dell'amministratore. Si consiglia di non utilizzare "admin" come buona misura di sicurezza. Puoi utilizzare My Profile nell'interfaccia Administration per modificarlo in seguito.
  • Admin Password: ricorda che il super utente ha il massimo controllo del sito (frontend e backend), quindi cerca di utilizzare una password difficile. Utilizza My Profile nell'interfaccia Administration per modificarlo in seguito.
  • Admin Email Address: l'indirizzo email dell'amministratore. Inserisci un'e-mail valida nel caso in cui dimentichi la password. Questo è l'indirizzo e-mail a cui riceverai un collegamento per modificare la password dell'amministratore.

Quando tutto nella seconda pagina è completato, fare clic sul pulsante Setup Database Connection per procedere:

Configurazione del database

Impostazioni di configurazione

Dovrai inserire subito le informazioni sul database che userai per Joomla! È stato suggerito di scriversi queste informazioni sotto la sezione "Prepararsi per l'installazione". Puoi anche leggere o rivedere Creazione di un Database per Joomla!.

J40 Installation screen page 3.png

Per semplificazione, queste istruzioni faranno riferimento all'installazione con un database MySQLi. Le istruzioni sulla pagina di installazione sono autoesplicative, ma eccole di nuovo:

  • Database Type: MySQLi è il database comunemente utilizzato
  • Hostname Dove si trova il tuo database? Comunemente è localhost, ma alcuni host utilizzano un server di database specifico come dbserver1.yourhost.com
  • Username: L'username del database
  • Password: La password dell'username del database
  • Database Name: Il nome del database
  • Table Prefix: Viene generato automaticamente, ma puoi modificarlo. Ad esempio, è possibile utilizzare joom4_. Basta non dimenticare di mettere il carattere underscore (_) alla fine del prefisso.
  • Connection Encryption: specifica come deve essere crittografata la connessione al database. Se non lo sai, è meglio attenersi all'impostazione predefinita. Tuttavia, ciò consente alle aziende che utilizzano la crittografia SSL bidirezionale per il database di indicarla.

Tutte queste configurazioni e molte altre possono essere modificate nella pagina Site Global Configuration, in Server options dopo che l'installazione è completata. Nota, romperai l'installazione se modifichi queste impostazioni dopo l'installazione a meno che tu non abbia effettuato una copia completa del database corrente utilizzato dall'installazione di Joomla!. Gli usi comuni solitamente sono aggiornare il nome utente e la password del database o completare lo spostamento di un'installazione esistente su un nuovo host con parametri diversi.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Install Joomla, dovresti vedere il logo di Joomla girare. Una volta completata l'installazione, dovresti vedere la pagina di successo!

Completamento

Successo e Completamento dell'Installazione

Congratulazioni! Joomla! 4 è ora installato. Se vuoi iniziare a utilizzare Joomla! senza Installing Additional Languages c'è un ultimo passaggio per completare l'installazione. È necessario eliminare il Folder Installation. Fare clic su Remove "Installation" folder verrà visualizzato un messaggio di successo. Ora puoi accedere al login Amministratore facendo clic su Complete & Open Admin o andare direttamente al tuo sito facendo clic su Complete & Open Site.

J40 Installation screen page 4.png

Si può vedere la seguente sezione sotto il pulsante Personalizza installazione.

  • Impostazioni consigliate: queste sono impostazioni consigliate nella vostra configurazione PHP, ma non impediranno l'installazione di Joomla! È possibile fare riferimento alle istruzioni di cui sopra su come possono essere modificati.

Installazione di Lingue Aggiuntive

Prima di completare l'installazione eliminando la Cartella di Installazione, fare clic su:

   Install Additional Languages

Questo continuerà l'installazione di Joomla! portandovi in una nuova pagina di installazione.

Installare le Lingue

Stop hand nuvola.svg.png
Warning!

Per consentire un facile sviluppo, stiamo attualmente consentendo l'installazione di pacchetti di lingua Joomla 3.x in Joomla 4. Molti non sono compatibili e si prevede che manchino delle stringhe di lingua. La possibilità di visualizzare i language pack 3.x nell'elenco in questa pagina verrà rimossa prima che venga taggato Joomla 4 come stabile. Per ora consigliamo di provare con francese, tedesco e persiano dei pacchetti di lingue 3.x.


Viene visualizzato un elenco di pacchetti di lingue.

J40 Installation screen page 5.png

Controllare la lingua o i pacchetti linguistici che si desidera installare. Ricordate quanto segue:

  • I language pack inclusi nelle distribuzioni personalizzate non verranno elencati in questa fase poiché sono già installati.
  • Una versione dei pacchetti proposti corrisponderà alla versione principale di Joomla (4.0.x, 4.1.x, ecc.). La versione secondaria del pacchetto potrebbe non corrispondere, ad es. stai installando la versione 4.0.3 e viene visualizzato un language pack 4.0.2.
  • I language pack senza corrispondenza nell'esempio precedente potrebbero contenere stringhe non tradotte.
  • I pacchetti lingua senza corrispondenza verranno offerti come aggiornamento quando i pacchetti verranno aggiornati dai team di traduzione registrati. L'aggiornamento disponibile verrà mostrato nel pannello di controllo e in Extensions Manager  Update. Questo comportamento è simile a Extensions Manager  Install Languages.

Fare clic su Avanti e verrà visualizzata una barra di avanzamento mentre il pacchetto o i pacchetti di lingua vengono scaricati.

Scegli la Lingua Predefinita

Quando il download è completo, ti verrà presentato una schermata molto simile a Congratulations! Your Joomla site is ready. La differenza sarà l'aggiunta di alcune opzioni che consentono di scegliere la lingua predefinita per il sito e l'interfaccia dell'amministratore.

  • Fate le vostre scelte per le lingue predefinite.
    J40 Installation screen page 4 default langs.png

Dopo aver completato tutte le scelte di installazione della lingua, fare clic su Set default language per confermare.

Finalizza

Ora è possibile cancellare la Folder Installation. Fare clic su Remove "Installation" folder verrà visualizzato un messaggio di successo. Ora puoi accedere al login Amministratore facendo clic su Complete & Open Admin o andare direttamente al tuo sito facendo clic su Complete & Open Site.